lunedì 13 giugno 2011

La morte è soltanto il principio...

Innanzitutto prima di addentrarci in questo ambito così vasto e gargantuesco bisogna approfondire alcuni termini tecnici da horror cinefili che ci permetteranno di avere delucidazioni riguardo alla figura dello "zombie", termine generale che designa una macabra creatura vista, rivista e rivisitata, ma della quale si continua a parlare da decenni, in particolare dal 1968.
Se si pone casualmente a qualcuno la domanda "che cos'è uno zombie?" la risposta che inevitabilmente ne deriverà sarà quasi per certo: "un morto-vivente". Il pensiero comune volteggia infatti attorno a questo mero concetto che viene a minizzare quella che è una delle metafore più potenti ed efficaci nella storia del cinema.
Ma andiamo per gradi...
Se invece la domanda variasse assumendo i connotati di "che cos'è un morto-vivente?" o ancora più specificatamente "che cosa sono i body-snatcher?", sapreste fornire una risposta esauriente?
Ora scaricate la musica d'apertura di "Super-quark"("Aria sulla quarta corda") premete "play" e partite con la lettura:

- ZOMBIE: è un essere umano privato della propria anima tramite riti voodoo per divenire
schiavo e servo del fautore del rito( solitamente uno stregone). Per ciò che concerne poi il rituale e la nascita di uno zombie vera e propria continuate a seguire il blog... approfondiremo anche questo affascinante aspetto.

- MORTO-VIVENTE( LIVING-DEAD): è un morto che ha deciso di sostare tra i viventi per un altro po', ed è solitamente privo di reminescenze pre-mortem. Ne esistono varie varianti a seconda dei film e la loro evoluzione è direttamente proporzionale al numero di pellicole sfornate su quest'ambito negli ultimi anni: attualmente siamo addirittura arrivati a morti-viventi campioni di podismo in alcuni film come "incubo sulla città contaminata" di Umberto Lenzi( anche se non sono effettivamente living-dead) o "l'alba dei morti viventi" di Zack Snyder.

- BODY-SNATCHER: è l'entità che annulla la personalità individuale del corpo in cui si
introduce col fine di stereotiparla e renderla parte di un organismo più grande (vedi "l'invasione degli ultracorpi").
La morte è soltanto il principio

Alla prossima... stay alive...

Qui sotto lo studio di alcuni personaggi...






Nessun commento:

Posta un commento